Premesso che non ho mai dato particolare rilievo alle varie statistiche, pubblicate sui siti circa le percentuali di diffusione dei vari browser, ma ora, a distanza di piu' 10 anni dalla nascita della Opera Software ASA,a lcune domande me le faccio.
Come e' possibile che un prodotto come Opera, secondo questi
ultimi dati non raggiunga nemmeno l'1% di diffusione, mentre prodotti nati dopo, vedi FF, siano a circa il 15% ? Possibile che questo browser, con tutte le innovazioni che ha portato, interfaccia MDI/SDI, mouse gestures, linked windows, velocita' di rendering, personalizzabilita' etc non riesca a guadagnare un solo punto percentuale ?
Poi girando per il web mi sono accorto che ovunque ci sono banner di mozilla Firefox, che molti siti lo sponsorizzano e mi sono accorto che in tutti questi anni la Opera Software ASA non ha mai fatto una campagna pubblicitaria seria per far conoscere il proprio prodotto.
Guardando le community che si sono formate intorno ai due browser, FF e Opera, si notano subito molte differenze. Prima tra tutte ovviamente la diverita' nelle dimensioni. Se e' vero che my.opera community conta oggi 855925 (al momento in cui scrivo) e' anche vero che molte delle persone iscritte poco hanno a che fare con il browser. La community mette a disposizione cosi' tante aree che non riguardano il browser, photo album, blog, gruppi etc sinceramente la trovo dispersiva (da qui l'idea di fare operazone.it).
Un'altra cosa che si nota e' che gli utenti di Opera mediamente hanno maggiore curiosita' rispetto a quelli di Firefox, per come e' fatto Firefox non si presta a essere studiato, e' vero che mette a disposizione molti add-on, ma queste vengono presi e installati senza farsi troppe domande. Il fatto di aprire e studiare i file di configurazione e' una cosa tipica di Opera.
A questo punto mi viene da dire che le persone curiose e che hanno voglia di capire un po piu' in profondita' il funzionamento di quello che usano e' nettamente inferiore al resto della popolazione

. Scherzi a parte, penso che Opera Software debba lavorare molto sull'immagine dei propri prodotti, e' difficile che l'utente si accorga della bonta' di un prodotto se questo necessita di troppo tempo per essere compreso. Opera spiazza l'utente medio con tutte le su feature e questo a svantaggio della sua diffusione.
Basta vedere Safari, un browser che non ha senso di esistere, secondo me, si basa su un motore che esiste gia', ha un'interfaccia che piu' semplice di cosi' non si puo' ma e' il browser dei Mac, quindi e' "fico" per definizione. Chi come me, e' abituato a usare Opera, a navigare con Safari si sente come uno su una zattera in mezzo all'oceano in tempesta.
Speriamo che in futuro e con l'avvento delle nuove versioni la Opera Software sia piu' sensibile a questo aspetto, senza nulla togliere al continuo miglioramento del proprio browser.
bye
MadGhigno