OperaZone.it Community
ſettembre 09, 2010, 01:58:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Le iscrizioni ad operazone.t sono nuovamente aperte, per maggiori info: http://www.operazone.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=7

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Opera & market share  (Letto 1814 volte)
MadGhigno
Global Moderator
Opera Guru

global mod

Guarda Profilo WWW
« il: Giugno 20, 2007, 09:03:44 »

Premesso che non ho mai dato particolare rilievo alle varie statistiche, pubblicate sui siti circa le percentuali di diffusione dei vari browser, ma ora, a distanza di piu' 10 anni dalla nascita della Opera Software ASA,a lcune domande me le faccio.

Come e' possibile che un prodotto come Opera, secondo questi ultimi dati non raggiunga nemmeno l'1% di diffusione, mentre prodotti nati dopo, vedi FF, siano a circa il 15% ? Possibile che questo browser, con tutte le innovazioni che ha portato, interfaccia MDI/SDI, mouse gestures, linked windows, velocita' di rendering, personalizzabilita' etc non riesca a guadagnare un solo punto percentuale ?

Poi girando per il web mi sono accorto che ovunque ci sono banner di mozilla Firefox, che molti siti lo sponsorizzano e mi sono accorto che in tutti questi anni la Opera Software ASA non ha mai fatto una campagna pubblicitaria seria per far conoscere il proprio prodotto.

Guardando le community che si sono formate intorno ai due browser, FF e Opera, si notano subito molte differenze. Prima tra tutte ovviamente la diverita' nelle dimensioni. Se e' vero che my.opera community conta oggi 855925 (al momento in cui scrivo) e' anche vero che molte delle persone iscritte poco hanno a che fare con il browser. La community mette a disposizione cosi' tante aree che non riguardano il browser, photo album, blog, gruppi etc sinceramente la trovo dispersiva (da qui l'idea di fare operazone.it).
Un'altra cosa che si nota e' che gli utenti di Opera mediamente hanno maggiore curiosita' rispetto a quelli di Firefox, per come e' fatto Firefox non si presta a essere studiato, e' vero che mette a disposizione molti add-on, ma queste vengono presi e installati senza farsi troppe domande. Il fatto di aprire e studiare i file di configurazione e' una cosa tipica di Opera.

A questo punto mi viene da dire che le persone curiose e che hanno voglia di capire un po piu' in profondita' il funzionamento di quello che usano e' nettamente inferiore al resto della popolazione Wow. Scherzi a parte, penso che Opera Software debba lavorare molto sull'immagine dei propri prodotti, e' difficile che l'utente si accorga della bonta' di un prodotto se questo necessita di troppo tempo per essere compreso. Opera spiazza l'utente medio con tutte le su feature e questo a svantaggio della sua diffusione.

Basta vedere Safari, un browser che non ha senso di esistere, secondo me, si basa su un motore che esiste gia', ha un'interfaccia che piu' semplice di cosi' non si puo' ma e' il browser dei Mac, quindi e' "fico" per definizione. Chi come me, e' abituato a usare Opera, a navigare con Safari si sente come uno su una zattera in mezzo all'oceano in tempesta.

Speriamo che in futuro e con l'avvento delle nuove versioni la Opera Software sia piu' sensibile a questo aspetto, senza nulla togliere al continuo miglioramento del proprio browser.

bye
MadGhigno
Loggato

Operazone.it global moderator (4a94.7e51.f9c6.b9c9.a3f3.e6b1.74ab.4bac)
"Creativity is allowing yourself to make mistakes. Art is knowing which ones to keep"
alwaysOpera
ozone members
User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2007, 09:49:31 »

su webware.com almeno "ci siamo" piazzati al secondo posto alle spalle di ff

Loggato
marcOpera
ozone member
User
**

Smanettone incallito

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2007, 10:13:35 »

A questo punto mi viene da dire che le persone curiose e che hanno voglia di capire un po piu' in profondita' il funzionamento di quello che usano e' nettamente inferiore al resto della popolazione Wow.

Purtroppo questo non è uno scherzo, è la sacrosanta verità!

Siamo rimasti in pochi a voler capire come funzionano le cose che si utilizzano quotidianamente, la maggior parte della popolazione se ne frega altamente, basta che non ci siano rogne.

Quello che mi lascia interdetto è che tra tutti i giovanotti che conosco io, e che smanettano col computer fin da piccoli, non ce n'è uno, dico UNO, che abbia mai manifestato il minimo interesse per la programmazione.

Se penso a come ho incominciato io... avevo autocostruito con due miei amici il computer di Nuova Elettronica, quello che aveva come interfaccia una serie di led a 7 segmenti, e si programmava in esadecimale!

Adesso non ci sono scuse, i PC te li tirano dietro, è pieno di strumenti di sviluppo visuali gratuiti o a prezzi infimi, ma nessuno a cui interessino!

Si è sempre più orientati verso la "pappa fatta", ridotti a meri fruitori... che tristezza!

Ciaociao.

Un Marco nostalgico...
Loggato
ssjx
Global Moderator
Opera Guru

Lo Stallone di Shinjuku

Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2007, 10:34:04 »

Un bel 3D di sfogo eh? Wow

Bhè vecchia storia......... Opera non ha mai saputo fare Marketing (e la sua licenza non aiutava di certo) e solo negli ultimi tempi sta cominciando a muovere i primi passi in questo campo...

Il fatto di FF è tutta un'altra cosa... grazie alla sua natura di browser fico è riuscito a diffondersi in modo estremamente facile (e giuro che a volte mi chiedo davvero come abbia fatto se mi metto ad usarlo) e tutta la storia delle estensioni che richiedono conoscenze solo di javascript e CSS hanno creato attorno a questo software una incredibile community di sviluppatori oltre che di utenti finali...

Il discorso Safari invece mi trova in disaccordo.... è vero che Apple non ha fatto altro che prendere un engine già esistente e confezionarci il suo browser... ma questo non cambia il fatto che il loro prodotto non è affatto male... è semplice e pulito ma allo stesso tempo offre tutte le funzioni che un browser moderno devve offrire all'utente medio...

per intenderci io Safari lo vedo come il vero avversario di IE ... FF e Opera viaggiano a mio avviso su un altro binario perchè si rivolgono in paticolar modo a chi dal browser vuole qualcosa in più e di personalizzabile (per quanto mi è capitato di parlare con gente che ad esempio non sapeva nemmeno che fossero le estensioni di FF... ed era il suo browser preferito!!!! anzi, sue testali parole, FF è il meglio punto e basta. ... alla mia domanda se avesse mai provato Opera, K-meleon o altro la risposta è stata un secco NO .... mah..... questo dimostra la potenza del marketing)...

Comunque io conto molto su un maggiore impegno in futuro da parte di Opera nel campo marketing.... come dimostra l'ultimo gioiellino sfornato, sul campo tecnologico Opera vince spesso a mani basse (nel settore mobile senza dubbio) quindi è solo la cura dell'immagine che gli manca

bye
ssjx
Loggato

Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
babox
ozone members
User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2007, 11:49:02 »

Sto in linea con quanto detto da ssjx.

Opera a marketing è a zero o quasi. Pare (e neanche sono sicuro Grossa risata) l'abbiano capito, adesso iniziano a fare qualcosa, ma potrebbe essere troppo tardi.

Una "colpa" l'abbiamo anche noi utenti, siamo troppo poco "fan". Es. Quanti utenti di FF usano un bannerino sui forum che frequentano? Diversi... Quanti utenti di Opera fanno lo stesso? Solo io o quasi Grossa risata
Loggato
ssjx
Global Moderator
Opera Guru

Lo Stallone di Shinjuku

Guarda Profilo WWW
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2007, 11:58:12 »

In effetti anche questo è vero.... per esempio a me capita di vedere bannerini di FF persino sui siti di Anime e Manga e i webmaster incoraggiano spesso l'uso di questo software.... e devo dire che gli utenti che frequentano questa categoria di siti sono davvero i più sensibili a queste campagne pubblicitarie (magari non capendo nemmeno il perchè passano a FF... però è troppo il meglio)

Anche gli utenti di opera dovrebbero cominciare a fare la loro parte al di fuori della community di Opera (perchè in effetti un grave errore commesso è quello di far tantissima pubblicità all'interno della community..... ma perchè??!! ....... e fuori non si sa nemmeno cosa sia Opera)

Comunque stavo leggendo quelle statistiche.... ma non vi sembra un po' troppo poco lo 0,74% per Opera? Huh .............. nelle community di informatica che frequento ad esempio non siamo certo in 2-3 ad usarlo ..... bhò magari sbaglio

bye
ssjx
Loggato

Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Global Moderator
Opera Guru

Lo Stallone di Shinjuku

Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2007, 01:13:30 »

questo 3D comunque è stata una bellissima ispirazione stamattina Wow ... è sempre bello tornare a scrivere Grossa risata

bye
ssjx
Loggato

babox
ozone members
User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2007, 02:22:39 »

Aggiungo un'altra cosa, che però forse è più una conseguenza del ristretto bacino di utenti che una causa (o un po' tutte e 2 Grossa risata).
Lo spazio dato ad Opera in riviste e siti di informatica è molto poco. C'ho ripensato proprio oggi quando mi son sorpreso di non vedere tra le news di Punto Informatico l'uscita della nuova beta di Opera Mini. A me pare che questa era una notizia da dire...va beh..  Pazienza
Loggato
MadGhigno
Global Moderator
Opera Guru

global mod

Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2007, 02:45:04 »

L'unica news che hanno dato riguardo Opera Mini e' questa di due gironi fa

bye
MadGhigno
Loggato

"Creativity is allowing yourself to make mistakes. Art is knowing which ones to keep"
MoScA
Global Moderator
User

[Waiting for headers...]

Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2007, 04:24:33 »

Beh in un mondo ideale il prodotto migliore tecnicamente è quello che la spunta, ma dato che le persone sono esseri irrazionali non sempre è cosi...

Opera è un bel browser, senza dubbio, tecnicamente è una spanna sopra gli altri FF compreso, ma FF ha dalla sua un feedback con gli utenti molto più positivo rispetto ad Opera,

FF ha dalla sua il fatto di essere open, ovviamente la stra grande maggioranza degli utilizzatori non metterà le mani dentro a nessun sorgente, ci mancherebbe, non ci metteranno nemmeno gli occhi per guardarlo... Ma fa "tendenza" essere open e cosi anche questo fa marketing. FF si è autoproclamato il nemico di IE e cosi in parte è stato. e questo lo ha elevato alla quasi santità.

Opera ASA dovrebbe spingere forse l'acceleratore per quanto concerne pubblicità e marketing, o meglio dovrebbe prima mettere in moto. Sorriso

Il fatto è che sui PC nei quali troviamo Opera sicuramente ci sarà installato firefox, ma non sempre sarà vero il contrario.

Le estensioni disponibili per FF, che spesso sono causa di malfunzionamenti del browser, sono cmq iun bene aggiunto non di poco conto, la stessa Opera ASA ha "imitato" ciò con le widgets....

Ricordiamoci che di Firefox stanno nascendo fork, vedi flock e iceweasel, che cmq nei rank di statistica, diciamolo, contano come il browser di Mozilla.

Ma ricordiamoci anche che l'engine che sta nei pochi mega di Opera è stato "adottato" da "personaggi" eccelenti: Adobe e Nintendo per citarne due miseri miseri, e che il buon vecchio MozUp è defunto (appunto)

Sono modi di interpretare il browser differenti, ma concludo come ho iniziato, non sempre il migliore è quello che vince...

[Questo vale anche per la classifica generali in Traclmania Nations caro Madghigno.......rosikkkk.....  Scioccato Scioccato Scioccato]
Loggato

babox
ozone members
User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2007, 05:39:11 »

L'unica news che hanno dato riguardo Opera Mini e' questa di due gironi fa

e tra l'altro, per quello che ho letto io (e pure scritto sulla news di OZ), non è come hanno scritto loro.
Loggato
babox
ozone members
User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2007, 12:10:31 »

A PI l'hanno messa oggi la notizia... mò leggo  Sorriso
Loggato
MadGhigno
Global Moderator
Opera Guru

global mod

Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2007, 02:10:21 »

...
[Questo vale anche per la classifica generali in Traclmania Nations caro Madghigno.......rosikkkk.....  Scioccato Scioccato Scioccato]

argh maledetto la troppa polvere che ti faccio mangiare sulle piste ti ha reso nervoso Wow

bye
MadGhigno
Loggato

alwaysOpera
ozone members
User

Guarda Profilo WWW
« Risposta #13 il: Luglio 07, 2007, 07:57:04 »

riporto un piccolo trafiletto:
Citazione
Opera Software aprirà un nuovo ufficio nella Silicon Valley per stabilirsi e conoscere al meglio il mercato americano. Questo le permetterà di avere partnership più strette con Google, Yahoo e gli altri player del mercato.

fonte: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=10704
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

English Steel 1.6 � Saxon North Technologies