OperaZone.it Community
Febbraio 09, 2010, 10:50:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Le iscrizioni ad operazone.t sono nuovamente aperte, per maggiori info: http://www.operazone.it/portal/index.php?option=com_content&task=view&id=7

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: [Wish-List] Suggerimenti per migliorare Opera  (Letto 3807 volte)
ssjx
Global Moderator
Opera Guru

Lo Stallone di Shinjuku

Guarda Profilo WWW
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2006, 08:39:32 »

Citato da: "Nexus009"
Citato da: "L.G."
Esattamente come succedeva con i motori di ricerca, alla fine hanno aggiunto il semplicissimo e funzionalissimo sistema per aggiungerli (ma non un modo per organizzarne l'ordine, pazzesco).

Anch'io gradirei un modo per gestire i motori di ricerca, alla fine dovrebbero solo inserire due pulsanti in più nella schermata delle preferenze, alla tab Search, che pernettessero di sposatare (UP e DOWN) i motori in modo da ragrupparli come si vuole...

Allora .............. a quanto pare ormai per Opera 9 non c'è nulla da fare visto che il tempo stringe, però la possibilità di ordinare i search engine dovrebbe (il condizionale purtroppo è d'obbligo) essere introdotta negli aggiornamenti successivi, almeno a detta di borg :wink:

bye
ssjx
Loggato

Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Luglio 04, 2006, 09:52:17 »

Occasione propizia per la lista dei desideri.

Segnalo un interessante articolo, relativo alle proposte per la prossima futura versione di Opera.

Lo trovate QUI.

Per completezza, leggete anche quest'altro mio post, relativo alla

FUNZIONE di UPDATE INCREMENTALE.
Loggato

Godi, FIORENZA, poi che se’ sì grande,
Che per mare e per terra batti l’ali,
E per lo ‘nferno il tuo nome si spande!
atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2006, 10:21:54 »

ZeusNews e... Opera 10

Anche ZeusNews si occupa della futura release di Opera, segnalando l'articolo di Opera Watch, di cui ho scritto nel post precedente.

Riepilogando, gli articoli da leggere sono:
1) Che cosa vorresti in Opera 10? (ZeusNews, mar. 11/07/2006).
2) What would you like to see in the next Opera desktop browser? (Opera Watch, lun. 03/07/2006).
Loggato

atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2006, 10:28:49 »

Opera: NO AdBlock!

A proposito di WishList e di funzioni che si vorrebbero vedere implementate in Opera, da più parti viene richiesta l'aggiunta (di default) di una funzione simile ad AdBlock di Firefox. Insomma, qualcosa di più e di diverso dell'attuale Content Blocker supportato da Opera 9.

A tale proposito, un interessante articolo di Opera Watch spiega perché Opera dice NO ad AdBlock[/u].

-----------
Articolo: Why Opera wouldn't include an AdBlock feature in the browser (Opera Watch, mer. 12/07/2006).
Loggato

yots
Newbie
*

Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Luglio 12, 2006, 11:39:58 »

il block contet ha di sicuro bisogno di miglioramenti... miglioramenti che nn devono andare in direzione del semplice "togliere banner" ma del poter rimuovere quello che nn mi va in una pagina

che poi sia un banner o un iframe è un altro discorso.. io voglio un tool che mi permetta di levare quello che ritengo fastidioso da una pagina web
(che poi sia gia possibile farlo (filter.ini e user.css) è un altro discorso... il filter.ini era disponibili gia da anni... ma solo da quando hanno aggiutna la possibiltia di aggiungere gli indirizzi tramite pochi click che la gente ha iniziato a usarlo)

da questo punto di vista che nn si lavori a un adblock ma a un block content mi va piu che bene, perche un block contet in teoria è molto piu ampio o.o
Loggato
atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Luglio 12, 2006, 11:44:10 »

Citato da: "yots"
il block contet ha di sicuro bisogno di miglioramenti... miglioramenti che nn devono andare in direzione del semplice "togliere banner" ma del poter rimuovere quello che nn mi va in una pagina

che poi sia un banner o un iframe è un altro discorso.. io voglio un tool che mi permetta di levare quello che ritengo fastidioso da una pagina web
(che poi sia gia possibile farlo (filter.ini e user.css) è un altro discorso... il filter.ini era disponibili gia da anni... ma solo da quando hanno aggiutna la possibiltia di aggiungere gli indirizzi tramite pochi click che la gente ha iniziato a usarlo)

da questo punto di vista che nn si lavori a un adblock ma a un block content mi va piu che bene, perche un block contet in teoria è molto piu ampio o.o

Sottoscrivo quello che hai scritto.

Ogni miglioria volta all'ampliamento della funzione di blocco dei contenuti (QUALSIASI tipo di contenuto) è a me benvenuta. Il fatto di essere anche "user-friendly" (ie.: di facile utilizzo per chicchesia, a prescindere dalle sue conoscenze informatiche) lo trovo, poi, assolutamente indispensabile.
Loggato

Nexus009
Vagabondo Dell'Infinito
Opera Guru

global mod

Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Å¿ettembre 13, 2006, 01:02:44 »

Citato da: "yots"
il filter.ini era disponibili gia da anni... ma solo da quando hanno aggiutna la possibiltia di aggiungere gli indirizzi tramite pochi click che la gente ha iniziato a usarlo

esatto, io infatti ho iniziato ad usarlo da pochissimo tempo,
ma più per curiosità, che per esigenza.

non ho mai avuto la necessità di bloccare nulla di un sito, a dire il vero, quando navigo mi basta disattivare i plug in per non caricare i pesanti Flash che non solo mi rallentano la connessione, ma rischiano di prosciugare i miei MB della connessione GPRS...

Secondo me una cosa che manca attualmente in Opera è un pulsante o un indicatore sulla barra degli indirizzi (come accade ad esempio per le Note)
che ci indichi se, sul sito che stiamo visualizzando,
abbiamo impostato dei blocchi sul contenuto o impostato delle preferenze.

In pratica:
un bell'indicatore che, se compare, cliccandoci su, faccia aprire la finestra di dialogo delle preferenze del sito,
(in questo modo verrebbe più pratico cambiare le impostazioni o ripristinare quelle di default, qualora si cambiasse idea)

e un altro bell'indicatore, che ci informi se su questo sito, abbiamo impostato dei blocchi sui contenuti,
e sempre tramite un click, visualizzare poi la finestra di dialogo dei contenuti bloccati, per ricordare cosa abbiamo bloccato ed eventualmente cambiare idea.

credo che queste due nuove funzionalità sarebbero un'ottima evoluzione delle funzioni già presenti in Opera Wow
Loggato

Il mio teschio è una Bandiera che vuol dire Libertà

Canale Opera Italiano: irc://irc.opera.com/italiano
atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Giugno 22, 2008, 11:31:38 »

OPERA: RISTRUTTURAZIONE TOTALE

Rispolvero questo thread, per segnalare un interessante progetto di uno sconosciuto (o, almeno, a me ignoto) autore dalle idee davvero itneressanti.

Il progetto è ben fatto e sicuramente perfettibile (come precisato dallo stesso autore).

Soprattutto mi ha colpito l'importanza assegnata alla gestione della POSTA ELETTRONICA (si veda in particolare il bottone in alto a destra per aprire il client email, indicante un piccolo numero che suppongo si riferisca alle email non lette o qualcosa di simile). Sarebbe sicuramente un passo importante per M2, che verrebbe finalmente valorizzato e reso più moderno, nonché valida alternativa ad altri programmi di gestione email.

Interessante anche la progress bar (barra di caricamento) sottile integrata nelle tab: la trovo elegante, pulita, efficace.

Trovo assai utile anche la proposta per Speed-Dial. Viene trasformato, nel progetto, in un MULTI-Speed-Dial composto da tante pagine, quante se ne desiderano... pertanto, volendo, si può lasciarne anche una sola come adesso.

Infine, ma gli spunti proposti sono numerosi e tutti molto validi, da approfondire mi pare la proposta di integrare direttamente nel browser (tipo pagina web) la gestione delle preferenze.

CHE VE NE PARE DI QUESTA PROPOSTA OMNICOMPRENSIVA? A MIO AVVISO È VERAMENTE BUONA. I RESPONSABILI DI OPERA DOVREBBERO CONTATTARE L'AUTORE E PRENDERE SPUNTO PER OPERA 10... sempreché si sia ancora in tempo per apportare tutte quelle modifiche alla prossima major release.

Del progetto si parla agli URL sotto indicati:
01) Avencius - Opera concept designs
02) MyOpera.com - Desktop wish-list - Opera concept demo. Take a look!
03) flickr - Opera Concept Design Demo by Zhunusov Ruslan
04) VIDEO PROMOZIONALE DEL PROGETTO
« Ultima modifica: Giugno 23, 2008, 07:59:07 da atreyu » Loggato

ssjx
Global Moderator
Opera Guru

Lo Stallone di Shinjuku

Guarda Profilo WWW
« Risposta #23 il: Giugno 23, 2008, 03:49:27 »

Mah ...... non dico che alcuni spunti non siano validi, ma onestamente mi guarderei bene dall'usare un browser come quello proposto...

parlando di M2... quello che propone è dopotutto un clone di Outlook .... certo che l'attuale versione è davvero da rivedere ma onestamente non la cambierei per quella proposta.... semmai sarebbero da integrare la composizione html, funzioni come ricevute di consegna, crittografia, una divisione fra posta e feed, e tanto altro.... insomma mi pare siano altre le mancanze di cui soffre... e tutte sotto il cofano Occhiolino
E' altresì vero che una rivisitazione della GUI non sarebbe malvagia, ma io ad esempio preferirei semplicemnte che mi si desse la possibilità di avere un'interfaccia unica per gestire M2 e non tramite un pannello e delle schede...

Per invece l'icona-notifica, sarebbe una gran cosa ma non come è stata proposta (ovvero un tasto creato ad hoc da Opera), bensì se ci fosse data la possibilità di creare tasti che possono "interagire" dinamicamente con il browser o pagine web, ecc... (x intenderci: il tasto identify as dovrebbe ad esempio cambiare il suo stato a seconda del sito visitato... per quanto qui si scade nella duplicità della funzione a livello generale ed a livello di sito)

Passando al browser.... a parte quelle piccolezze da te evidenziate non mi è parso di vedere nulla di significativo dopotutto.... una skin diversa con una toolbar che, entro certi limiti, può essere creata tuttora...

Insomma... l'utente in questione si è concentrato sul "fatemi Opera esattamente come lo vorrei io" ......... io mi muoverei più su "dateci la possibilità di poter fare con e di Opera tutto quello che vogliamo" Occhiolino .... e qui un'nterfaccia "event-sensible" sarebbe una vera manna Grossa risata

bye
ssjx
Loggato

Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Giugno 23, 2008, 07:28:28 »

Insomma... proprio non ti ha entusiasmato la proposta!!??  Grossa risata

Io, invece, non la trovo malvagia nel complesso... anzi mi pare buona:
01) lo Speed-Dial rinnovato;
02) la barra di stato proposta di default con elementi utili di dettaglio sulla pagina (personalmente già li ho aggiunto da diverso tempo al "mio" Opera, ma renderli presenti di base darebbe un aspetto più professionale e più completo al browser; ovviamente lasciando inalterata la possibilità di eliminare quegli oggetti che non si desiderano);
03) la barra "flottante" con le icone, posizionabile in alto vicino alla barra dei menù, è un'altra cosa che apprezzerei.
04) il contrasto visivo tra le tabs: quella attiva più chiara e ben visibile; quelle inattive scure ed in ombra;
05) nel progetto poi mi pare che venga evidenziata proprio la tanto agognata separazione tra POSTA & FEEDS (mi pare di notarlo nelle preferenze e nei pannelli che sono separati: uno per la posta ed uno per i feeds).

Secondo me il progetto magari non andrebbe preso in toto così come proposto, ma degli spunti utili se ne possono trovare molti.

Quanto alla possibilità di personalizzare il browser sono assolutamente d'accordo con te: la massima libertà di "espressione" deve essere lasciata ad ogni utente di Opera. Peraltro, non sarebbe male che la versione di base integrasse già di default certi dettagli senza dover impazzire con modifiche estenuanti, belle quanto si vogliono ma impegnative e spesso fonte di perdite di tempo... Occhiolino

IN DEFINITIVA, comunque, l'auspicio per un rinnovo ed un miglioramento di M2 spero che prima o poi lo ascoltino in quel di Opera, ché mi pare sia "lamentato" da una gran pletora di utenti. Se aggiustassero il gestore della posta OPERA sarebbe definitivamente il miglior "attrezzetto" in circolazione... per quanto già adesso ci si avvicina notevolmente ad essere il migliore.

...
P.S.: appena avrò un po' più di tempo, pubblicherò qui sul "nostro" (Grossa risata) forum una breve (e sicuramente non esaustiva) lista di appunti sparsi (o, meglio, una piccola nota) dove ho annotato le impressioni sulle novità di Opera 9.5, ogni qual volta ne ho notata qualcheduna.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2008, 08:05:28 da atreyu » Loggato

ssjx
Global Moderator
Opera Guru

Lo Stallone di Shinjuku

Guarda Profilo WWW
« Risposta #25 il: Giugno 23, 2008, 11:51:53 »

beh come detto non si tratta di piacermi o meno... molte cosette sono sicuramente positive ma io vorrei che non si confezionasse un prodotto secondo le esigenze di uno ma si creasse una base su cui poter costruire tutto quello che si vuole... compreso il concept in questione Occhiolino

bye
ssjx
Loggato

atreyu
User
**

Pax tibi Marce

Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Luglio 09, 2008, 12:29:43 »

Tanto per non dimenticare le VERE priorità da correggere e migliorare... il desiderio incompiuto e da più parti lamentato riguarda M2 (il gestore mail & feeds di Opera).

A tale proposito proprio oggi ho letto QUESTO articolo che riassume egregiamente le frustrazioni di chi usa M2. Io non ho sperimentato questi fastidi perché M2 non mi ha mai convinto appieno; però mi ritrovo in molte delle critiche mosse dal blogger al client mail di Opera.

In conclusione: anche l'autore dell'articolo segnalato è in procinto di passare a MS Outlook... sarà un caso?

PECCATO! Speriamo prima o poi si decidano a migliorare notevolmente il gestore mail e soprattutto lo separino dal gestore dei feeds! Sorriso
« Ultima modifica: Luglio 09, 2008, 12:31:15 da atreyu » Loggato

Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

English Steel 1.6 � Saxon North Technologies